APPRENDISTATO

Treviglio - Fraz. Castel Cerreto (BG)

La Scuola per lavorare nell’Agroalimentare opera nel territorio della Bergamasca dal 2009 e ha formato, nel tempo, centinaia di studenti che si sono inseriti nel mondo dell’agricoltura e dell’allevamento. Dal 2021 ha trovato casa a Castel Cerreto, frazione di Treviglio, un’area fortemente votata all’agricoltura che bene si sposa con la missione finale della nostra scuola: formare figure professionali legate al settore agroalimentare e al nostro territorio.

Apprendistato

Studio e lavoro per conseguire il diploma

L’Apprendistato art43 è un percorso di studio e lavoro destinato ai più giovani e finalizzato al raggiungimento della qualifica e del diploma professionale. Si tratta di un periodo di studio aperto ai ragazzi tra i 15 e i 25 anni di età dove le competenze da acquisire ai fini del completamento del ciclo di studi superiori di secondo grado sono elargite sia dalla nostra scuola che da un’azienda locale selezionata.

Al termine di questo percorso formativo, che prevede quindi ore di studio in classe alternate con attività pratiche in azienda durante tutto il corso dell’anno scolastico, gli alunni potranno conseguire la qualifica di Operatore Agricolo per il 3° anno o il diploma di Tecnico Agricolo per il 4° anno. Terminati gli studi i ragazzi avranno la possibilità di continuare il loro percorso di formazione oppure immettersi direttamente all’interno del mondo del lavoro. Questo tipo di esperienza nasce dalla volontà di contribuire a formare quei giovani con una forte attitudine pratica e predisposizione all’apprendimento empirico, permettendo loro di mettersi in gioco e valorizzare fin da subito le loro abilità legate al mondo del lavoro.

I nostri apprendisti

5/5
L’apprendistato permette a noi giovani di vivere un’esperienza scolastica di valore: da una parte abbiamo la possibilità di fare esperienza sul campo, imparando in presa diretta il lavoro e assimilando le conoscenze dei proprietari delle aziende in cui siamo assunti e dall’altra abbiamo l’opportunità di incrementare e definire queste conoscenze nel periodo di studio potenziando così il nostro bagaglio culturale.
Angelica Curlo
5/5
Quella dell’apprendistato è un’esperienza che consiglio a tutti quei ragazzi che amano mettersi in gioco entrando fin da subito nel mondo del lavoro.
Grazie a questa opportunità è possibile toccare con mano la realtà del mondo agricolo e allo stesso tempo approfondire le tematiche legate all’agricoltura e al verde grazie allo studio e alle lezioni in classe.
Beatrice Comaschi
5/5
L’apprendistato mi ha permesso di vivere in prima linea il mondo dell’agricoltura.
E’ stato utile e formativo avere accesso a queste realtà, vivendo e vedendo con i miei occhi i processi e i macchinari legati al mondo dell’agricoltura.
Stare a contatto con il lavoro mi ha permesso di imparare cose nuove e fare esperienza che mi sono state utili poi in classe.
Thomas Vailati
5/5
In classe ho avuto la possibilità di potenziare le mie conoscenze dell’ambito agricolo e zootecnico, mentre tramite il lavoro in azienda ho potuto iniziare a muovere i primi passi all’interno del mondo del lavoro. E’ un’esperienza di valore che sicuramente consiglierei a tutti quei ragazzi interessati a questo settore e che vogliono fare già da subito esperienza diretta in questo mondo.
Matteo Mazzarisi
Apprendista

Scrivici, risponderemo a tutte le tue domande

Compila il form per richiederci informazioni o per prenotare un appuntamento.

SCUOLA PER LAVORARE NELL’AGROALIMENTARE

Via per Castel Cerreto, 5